Spesso, presi dalle tante attività e dagli appuntamenti nella nostra agenda, questo è un aspetto che viene sottovalutato.
La fidelizzazione invece è un’ottima soluzione per aumentare il nostro fatturato e/o proporre altri servizi/prodotti.
Ma cosa vuol dire fidelizzare un cliente?
La fidelizzazione consiste nell’insieme di strategie e tattiche messe in atto per mantenere i propri clienti, ricompensando la loro fedeltà al nostro centro. Molto spesso questa capacità di lavorare sui clienti esistenti è fondamentale per il successo a breve e soprattutto nel lungo termine.Ma perchè è così importante fidelizzare i nostri clienti?
- Mantenere i clienti esistenti è quasi sempre più economico che acquisirne di nuovi. Il costo di acquisizione di un nuovo cliente è dato dall’implementazione di campagne di marketing, dai costi che dovremmo investire in sponsorizzazioni e pubblicità. Per mantenere un cliente invece il costo è dato dall’assistenza che possiamo offrire, dalla sua soddisfazione continua e/o da scontistiche dedicate e rappresenta un costo molto più contenuto rispetto ai costi da sostenere in pubblicità e sponsorizzazioni.
- Un cliente fidelizzato tende a acquistare i nostri servizi/prodotti più frequentemente e questo ha effetti positivi sul nostro fatturato.
- Su un cliente fidelizzato possiamo più facilmente effettuare azioni di up-selling (il cliente viene incentivato ad acquistare un quantitativo di servizi/prodotti maggiore rispetto a quanto preventivato) o cross-selling (proporre al cliente che ha già compiuto l’acquisto di acquistare prodotti o servizi complementari).
- Un cliente fidelizzato e soddisfatto può trasformarsi in un ottimo testimonial e mettere in atto un buon passaparola, inducendo altri potenziali clienti a utilizzare i servizi/prodotti del nostro centro.
Ma come possiamo fare in modo che i clienti tornino nel nostro centro estetico?Come si fa a fidelizzare la nostra clientela?
Ecco di seguito alcuni suggerimenti utili.
-
Investi nella tua comunicazione e sulla tua immagine.
-
Non insistiamo con clienti che non saranno mai clienti TOP
-
Costruiamo la relazione
-
Utilizziamo i feedback per migliorare costantemente
-
Azioni di marketing efficaci