Cellulite: cos’è e come ridurla in maniera efficace

foto cellulite

Che cosa è la cellulite e come si forma?

Oggi affrontiamo un tema delicato per moltissime donne: la cellulite.

Vedremo insieme cos’è e quali sono i trattamenti utili a ridurla in maniera efficace!

Partiamo dal principio:

La cellulite, chiamata scientificamente pannioculopatia edemato-fibro sclerotica (PEFS), indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo, particolarmente ricco di cellule adipose.
Questa condizione provoca ipertrofia, cioè aumento di volume delle cellule adipose che, unite alla ritenzione idrica e alla stasi di liquido negli spazi intracellulari,
innesca una cattiva circolazione sanguigna provocando quei fastidiosi solchi nella pelle, tipici della cellulite.

Nel tempo la cellulite subisce un’evoluzione.

Possiamo individuare tre differenti stadi di questo inestetismo.

  • la fase precoce, detta edematosa, in cui prevale il ristagno di liquidi nei tessuti con formazione di gonfiori localizzati principalmente intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia.
  • La fase fibrosa in cui avviene l’alterazione del tessuto adiposo provocato dai liquidi penetrati nei tessuti che comporta la formazione di piccoli noduli a causa dei quali l’epidermide assume il cosiddetto aspetto a “buccia d’arancia”.
  • La fase sclerotica, in cui il tessuto diventa duro al tatto e compaiono noduli di grandi dimensioni. La superficie cutanea, che si presenta fredda e dolente al tatto, assume l’aspetto definito “a materasso” caratterizzato dalla comparsa di avvallamenti e di macchie di colore.

È inoltre possibile distinguere tra differenti tipi di cellulite: 

  • la cellulite compatta o dura, che colpisce soprattutto i soggetti in buona forma fisica e con una muscolatura tonica; si presenta come una massa dura, poco mobile, aderente ai tessuti sottostanti ed è localizzata prevalentemente sulle ginocchia, sulle cosce e sui glutei,
  • la cellulite flaccida o molle, che compare soprattutto in persone di mezza età oppure in soggetti che variano frequentemente di peso. Questo tipo di cellulite può insorgere come tale fin dall’inizio oppure essere il risultato di una trasformazione della cellulite dura; si localizza soprattutto all’interno delle cosce e delle braccia e le zone interessate si muovono condizionate dai movimenti e dalle posizioni del corpo.
  • la cellulite edematosa, che è caratterizzata dalla netta prevalenza della componente idrica per cui i liquidi che ristagnano a livello degli arti, dei glutei e del bacino conferiscono ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso.

Vi starete chiedendo del perché alcune donne anche se in perfetta forma ne soffrono mentre altre, magari con qualche kilo in più, non ne presentano la benché minima traccia.
La risposta è che la cellulite non si forma solo in base alle abitudini alimentari ma i fattori che ne favoriscono la comparsa sono:
l’etnia, infatti le donne di razza bianca, e in particolare le mediterranee, possiedono un corredo ormonale particolarmente ricco di estrogeni, che favorisce la ritenzione di liquidi e la stasi circolatoria causando cosi la cellulite.
Altro fattore importante, al quale proprio non possiamo porre rimedio, è la predisposizione familiare dovuta a fattori genetici, può determinare una maggiore sensibilità ormonale e una certa fragilità capillare.
Indubbiamente l’effetto di queste cause costituzionali, genetiche e ormonali può essere amplificato dal tipo di vita che si conduce.

Quindi lo stress, l’abuso di caffè e di alcol, il fumo, l’affaticamento fisico e psichico, la sedentarietà, gli sbalzi di peso corporeo e soprattutto le cattive abitudini alimentari con assunzione di diete ipercaloriche possono accentuare l’inestetismo.

Abbiamo visto come si forma la cellulite, cosa comporta, come si evolve e perché proprio a noi!

Veniamo ora alle soluzioni che ITS propone per ridurre quest’inestetismo.

Abbiamo creato protocolli specifici per la riduzione della cellulite e della conseguente antiestetica pelle a buccia d’arancia.

Sono stati sviluppati due dispositivi; Osmolipo e Soft Touch, che possono lavorare in modo sinergico a questo scopo.

Cominciamo da Osmolipo; l’unica apparecchiatura al mondo in grado di sfruttare gli effetti dell’osmosi ultrasonica inversa per ridurre in maniera efficace le adiposità localizzate, rimodellando i contorni della silhouette.

In questo modo cominciamo a trattare gli accumuli adiposi, agendo efficacemente su tutte le zone sulle quali dieta e sport non hanno effetti.

Ma come funziona? OSMOLIPO sfrutta gli effetti micro-meccanici degli ultrasuoni, inducendo un campo di forza sugli adipociti che aumentano gradualmente la permeabilità della loro membrana, fino al punto in cui s’innesca l’effetto di osmosi inversa ottenendo la fuoriuscita dei trigliceridi.

Guarda il video per vedere con tuoi occhi l’effetto del dispositivo in azione su un tuorlo d’uovo.

In sinergia con Soft Touch altro dispositivo di ultima generazione, creiamo un protocollo riduci-cellulite davvero efficace.

Osmolipo agisce sugli accumuli di grasso e Soft Touch combatte la cellulite attraverso l’utilizzo delle Onde D’urto.

Soft Touch possiede al suo interno un nuovo generatore elettromagnetico che evita tutti i problemi di dispersione di energia dei sistemi tradizionali ad aria compressa.

Utilizza un’inedita tecnologia di emissione di ben 5cm quadrati, per trasferire un quantum di energia impressionante, che lavora in sinergia con il sistema di vacuum riducendo le onde di trazione e garantendo un trattamento efficace e indolore.

Il sistema di vacuum associato alle onde d’urto stimola un volume del tessuto tre volte superiore rispetto ai sistemi tradizionali.

Questo migliora il tono della pelle e diminuisce sensibilmente la presenza della cellulite con un’eccellente stabilità dei risultati nel tempo, migliorando la circolazione venosa e linfatica locale.

Entrambi i dispositivi citati, Osmolipo e Soft Touch sia usati singolarmente che in protocolli sinergici da noi studiati, ci permettono di ridurre la cellulite e rimodellare la silhouette del nostro corpo.

Tutti i trattamenti, associati a uno stile di vita sano e a una moderata attività motoria ci permetteranno di mantenere risultati stabili nel tempo e dire per sempre addio alla cellulite e agli accumuli adiposi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »