Come possiamo organizzare i nostri contenuti digitali?

fotoper blog piano editoriale

Come organizzare i nostri contenuti digitali:

Abbiamo visto finora perché è importante prestare attenzione a quello che pubblichiamo e dove lo pubblichiamo.

Oggi, grazie all’esplosione dei social, l’informazione e la produzione di contenuti è alla portata di tutti. Questa proliferazione di profili, piattaforme e utenti (professionali e non) hanno prodotto milioni di contenuti che tutti i giorni vengono pubblicati sulle varie pagine. Come poter quindi essere visibili e far emergere i nostri argomenti?

Sicuramente la strada migliore è quella di organizzare i nostri contenuti professionali facendo si che siano interessanti e di facile reperimento per i nostri utenti.

In sintesi: ci serve un piano editoriale.

 

Ma cos’è un piano editoriale?

Il piano editoriale è un documento che ci consente di pianificare e organizzare la pubblicazione dei nostri contenuti online su tutte le piattaforme che stiamo utilizzando.

È forse lo strumento più importante del marketing online per raggiungere i nostri obiettivi di brand awareness, visibilità, engagement, fatturato. La pietra miliare da cui partire perché dobbiamo sempre ricordare che essere presenti non basta, serve farsi notare.

In questo quadro la programmazione e l’organizzazione dei contenuti ci consente di organizzare anche il nostro tempo e le nostre attività, e necessariamente deve essere integrato con tutte le nostre attività offline. Ci obbliga ad avere un’ottica di lungo periodo (che nel digital non significa anni ma qualche mese), a pianificare promozioni, open-day, attività commerciali anche in riferimento alla stagionalità dei nostri servizi/prodotti, alla tipologia di clientela che voglio raggiungere, etc.

Sostanzialmente è come un palinsesto televisivo, una griglia, dove segnare tutti i programmi (rubriche) che vogliamo proporre ai nostri telespettatori (clienti).

Per quali attività mi serve un piano editoriale?

Sicuramente per i social. Oggi Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest, Tik Tok e tutte le altre piattaforme hanno un funzionamento basato su un algoritmo che premia maggiormente alcune azioni rispetto a altre.

Ecco essere costanti nella pubblicazione di contenuti è una delle caratteristiche premianti di ogni piattaforma. Immagina di accendere la tv, andresti a guardare un canale televisivo dove in alcuni giorni tramettono dei programmi e in altri no senza una programmazione? O premieresti quelle trasmissioni che vanno in onda sempre nello stesso giorno e alla stessa ora? Quale dei due canali avrebbe più telespettatori?

Ecco, questo è quello che premiano le piattaforme! Costanza di contenuti per loro vuol dire avere utenti più attenti, coinvolti e interessati.

Altro elemento da inserire nel nostro piano editoriale è la programmazione del nostro blog. Il blog è un insieme di articoli su temi specifici riguardanti la nostra attività, che devono, anch’essi, essere calendarizzati e pubblicati con costanza. Articoli ben scritti (con le logiche del web, quindi basati sulle maggiori ricerche che fanno gli utenti in rete) ci aiuterà nell’essere più visibili, avere un posizionamento organico migliore nel ranking di Google e quindi raggiungere più utenti (spoiler: vedremo poi nella prossima puntata la differenza tra posizionamento organico e paid e come incidere su entrambi).

Questo vuol dire aumentare la nostra reputazione online, far conoscere la nostra professionalità e, di conseguenza, aiuterà il nostro fatturato.

Vediamo alcuni nostri consigli per redigere un piano editoriale:

  • a. prepara una griglia in excel, o qualsiasi altro strumento tu voglia utilizzare, pianificando 3 mesi di programmazione e aggiornala di mese in mese (quindi inziamo programmando Gennaio-Febbraio-Marzo, poi a fine Gennaio inseriamo Aprile e così via);
  • b. non avere paura di modificare il piano editoriale, o una sua rubrica, in corsa, monitora costantemente i risultati delle tue pubblicazioni e se noti che una rubrica, o una tipologia di contenuto, non desta l’interesse dei tuoi utenti programma la sua sostituzione/modifica, ma non in modo brusco; ci sono utenti che potrebbero comunque essere interessati a quegli argomenti (cosa penseresti se togliessero all’improvviso il tuo programma preferito?);
  • c. fai una lista di tutte le ricorrenze che possono essere legate alla tua attività e rifletti su come potresti utilizzare una ricorrenza per pubblicare un tuo contenuto;
  • d. non tutti i giorni e tutti gli orari sono uguali: controlla le statistiche di visualizzazione dei tuoi contenuti e scegli giorni e fasce orarie che vengono premiate dai tuoi utenti;
  • e. attenzione al copy: scegli i titoli delle rubriche e dei contenuti in base alle parole chiave che gli utenti ricercano più frequentemente;
  • f. nei nostri contenuti inseriamo sempre immagini e link. Le immagini ci aiuteranno a catturare l’attenzione degli utenti, i link a aumentare la credibilità dei nostri contenuti e la reputazione del nostro profilo/pagina;
  • g. costanza, costanza, costanza: rispetta il tuo piano, sempre! Non esistono alibi, attività più urgenti, mancanza di argomenti. Muoviti in anticipo e prenditi il tempo che serve, ne va della riuscita dei tuoi canali e della tua attività.
 
Se vuoi saperne di più sull’argomento chiamaci al numero 327.6849352 scrivi all’indirizzo digital@itsdevices.com

Alla prossima puntata…STAY TUNED

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