Aumentare il fatturato con i social: gli errori da evitare

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Ormai è comprovato, i social fanno parte della nostra quotidianità e sono una grande risorsa per il nostro business.
Social network, come Facebook e Instagram, possono diventare l’ago della bilancia per il successo del tuo studio, bisogna però saperli gestire nel modo corretto per raggiungere gli obiettivi di fatturato.

Negli ultimi anni i social sono sempre più divenuti un prezioso strumento non solo per comunicare valori e mission ma un vero e proprio tool per la lead generation.

Oggi possiamo definire il cliente potenziale come un cliente “Social”; i consumatori sempre più si informano, interagiscono e vogliono essere “rassicurati” dalle informazioni che trovano on line, prima di approcciarsi a qualsiasi trattamento. Per questo motivo dobbiamo essere presenti, far sentire la nostra voce per poter raggiungere nuovi clienti e accrescere il nostro business.

Nell’utilizzo di queste piattaforme, molto spesso, si rischia di commettere degli errori, senza rendersene conto. Una condivisione di foto e contenuti senza alcuna strategia alle spalle può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Per questo motivo abbiamo deciso di darti 5 consigli che puoi mettere in pratica sin da subito per migliorare la tua strategia social, e cominciare ad ottenere più interazioni con i tuoi post!

1. Ascolta la tua Audience e impara a conoscerla

Se vuoi creare una presenza di successo sui social media, prima di tutto devi conoscere bene il tuo pubblico di riferimento, la tua audience, il tuo target!

Devi capire i suoi interessi e i suoi comportamenti, quali piattaforme social utilizza e con chi interagisce.

Sicuramente ti rivolgerai a diverse tipologie di utenti, per questo motivo può esserti utile definire le cosiddette “buyer personas”, raccogliendo tutte le informazioni necessarie a delineare chi vuoi raggiungere.

Per conoscere il tuo target immagina di avere di fronte a te il tuo cliente ideale, e descrivi le sue caratteristiche (età, sesso, interessi, stato sociale ecc).

2. Crea contenuti di Valore 

Gli utenti non sono interessati a interrompere il loro momento di relax sui social per vedere della pubblicità. Vogliono contenuti di qualità con un elevato valore aggiunto.

I social media, lo dice anche la parola, sono “sociali” e quindi frequentati da persone che vogliono instaurare rapporti “one-to-one” anche con i brand che seguono. Vogliono utilità, valore, empatia. A nessuno piace vedere solo pubblicità. Cura i contenuti generati, pensa sempre al messaggio che la tua audience ha bisogno di ricevere.

Per questo motivo, cerca di ridurre dalla tua pagina i post autoreferenziali e dai spazio alla creatività.

3. Trova il tempo per analizzare i risultati

Ogni attività sulle pagine social può essere analizzata tramite gli strumenti offerti dalle diverse piattaforme.

Ad esempio, Facebook mette a disposizione i dati di comportamento degli utenti attivi tramite la sezione Insights.

Un monitoraggio costante ti permetterà di definire i contenuti e le modalità che possono essere più efficaci.

4. Posta meno, posta meglio

Non farti prendere dal post selvaggio, crea e condividi con calma i tuoi contenuti. Cerca di creare un post di valore una o due volte a settimana sul tuo canale social, e prima di farlo dai uno sguardo al giorno e all’orario giusto; Facebook attraverso i suoi Insight riesce a dirti quando i tuoi fan sono più attivi. Postare in quel momento renderà il tuo contenuto più visibile e di conseguenza otterrai più visibilità.

5. Interagisci con i tuoi followers

Non dimenticarti mai di rispondere ai commenti, alle recensioni e ai messaggi privati.

L’utente si aspetta una risposta pronta ed esaustiva e non deve essere trascurato.

È il tuo modo per entrare in contatto diretto con il target.

Un utente che ha ricevuto attenzioni avrà un’impressione positiva del nostro business e sarà più propenso a sceglierti.

Questi sono i primi 5 consigli che possono aiutarti ad avere un’efficace strategia di social media marketing.

Ricorda che i social network sono uno strumento utilissimo per il proprio business, e non è sempre facile riuscire a gestirli in autonomia in maniera efficace.

Per supportare il tuo business abbiamo creato dei percorsi di gestione dei social messi a punto per te e le tue esigenze.

Se vuoi saperne di più, conoscere come possiamo aiutarti a rendere la tua comunicazione più efficace per trovare nuovi clienti scrivici a: marketing@itsgroupsrl.com

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